Celebrazioni nazionali per il VI centenario della nascita di Leon Battista Alberti (2004)

Il Centro di Studi sul Classicismo ha guidato, insieme con il Centro di Studi Leon Battista Alberti di Mantova, il Comitato Nazionale (istituito e finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 2005) per le attività celebrative dell’anno anniversario albertiano (2004), comprendenti convegni, mostre e attività di vario tipo.

Il Comitato Nazionale, formato da esperti italiani ed internazionali sia dell’ambito letterario che artistico, ha espresso una Giunta esecutiva composta da:
Il Centro di Studi sul Classicismo ha avuto la responsabilità della progettazione e realizzazione di tre convegni:

LEON BATTISTA ALBERTI (Celebrazioni Nazionali)
Leon Battista Alberti umanista e scrittore - Filologia, esegesi, tradizione
Arezzo 24-26 giugno 2004 Palazzo degli Stemmi (Biblioteca Città di Arezzo)



LEON BATTISTA ALBERTI (Celebrazioni Nazionali)
Alberti e la tradizione - Per uno ‘smontaggio‘ dei ‘Mosaici‘ Albertiani
Arezzo 23-25 settembre 2004, Palazzo degli Stemmi (Biblioteca Città di Arezzo)



LEON BATTISTA ALBERTI (Celebrazioni Nazionali)
Alberti e la cultura del quattrocento
Firenze, Palazzo Vecchio,16-18 dicembre 2004(chiusura delle Celebrazioni)


Il Centro di Studi sul Classicismo ha inoltre progettato e realizzato la Mostra Leon Battista Alberti. La biblioteca di un umanista (Firenze, Biblioteca Medicea Laureziana, 8 ottobre 2005-7 gennaio 2006); che ha radunato per la prima volta tutti i codici e gli autografi dell’umanista. Della Mostra è uscito il catalogo: Leon Battista Alberti. La biblioteca di un umanista, a cura di Roberto Cardini, con la collaborazione di Mariangela Regoliosi e Lucia Bertolini, Firenze, Mandragora, 2005.

Per la presentazione dettagliata di questo catalogo cfr. qui nel Sito il settore “Pubblicazioni”

Gli Atti dei Convegni sono pubblicati nella Collana dell’Edizione Nazionale delle opere di Leon Battista Alberti, edizione Pagliai Polistampa, Firenze:

A queste opere si aggiunge, sempre nell’ambito delle Celebrazioni, la pubblicazione critica e commentata di tutti i documenti relativi all’Alberti e alla sua famiglia, accompagnata dalla integrale riproduzione facsimilare:

Corpus epistolare e documentario, a cura di Paola Benigni – Roberto Cardini – Mariangela Regoliosi, con la collaborazione di Elisabetta Arfanotti, Firenze, Pagliai Polistampa, 2007 (Edizione Nazionale delle opere di Leon Battista Alberti, I. Biographica, 2).

Per la presentazione dettagliata di questi volumi cfr. qui nel Sito il settore “Edizione Nazionale delle opere di Leon Battista Alberti”

Celebrazioni nazionali per il VI centenario della nascita di Lorenzo Valla (2007)

Istituite dal Ministero per i Beni e le Attività culturali con decreto ministeriale del 27 aprile 2006, con sede presso il Centro di Studi sul Classicismo, le Celebrazioni hanno avuto lo scopo di fare il punto sulla personalità e produzione culturale di Lorenzo Valla e sulla sua incidenza nella cultura italiana ed europea, dalla problematica linguistica a quello della logica del ragionamento, dalla metodologia filologica alla metodologia della traduzione, dalla storiografia all’etica, dalla teologia alla concezione della Chiesa. Sono state guidate da un Comitato Nazionale, formato da rappresentanti, italiani e stranieri, di tutte le componenti delle istituzioni interessate al progetto delle Celebrazioni valliane, e da un Giunta esecutiva composta da:

Il Comitato e la Giunta hanno realizzato le seguenti attività.
Si presentano analiticamente solo i convegni gestiti dal Centro di Studi sul Classicismo.

LORENZO VALLA (Celebrazioni Nazionali)
L'umanesimo toscano - Traversari, Bruni e Marsuppini
30 novembre 2007



LORENZO VALLA (Celebrazioni Nazionali)
Le radici umanistiche dell'Europa - La riforma della lingua e della logica
4 ~ 7 giugno 2008



LORENZO VALLA (Celebrazioni Nazionali)
Le radici umanistiche dell'Europa - La diffusione europea del pensiero del Valla
3 ~ 6 dicembre 2008


Di tutti i convegni sono usciti gli Atti: Per la presentazione dettagliata dei volumi curati dal Centro di Studi sul Classicismo cfr. qui nel Sito il settore “Edizione Nazionale delle opere di Lorenzo Valla”

Celebrazioni nazionali per il VI centenario della morte di Coluccio Salutati (2006)

Istituite dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 2006, con sede presso l’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, vede la partecipazione attiva del Centro di Studi sul Classicismo, a cui è stata affidata la realizzazione di una parte delle iniziative del Centenario. Il progetto generale prevedeva mostre e convegni che illustrassero la figura dell’umanista-cancelliere della Repubblica fiorentina, dal punto di vista culturale e dal punto di vista storico-politico.

Sono state guidate da un nutrito Comitato Nazionale e da una Giunta esecutiva composta da: Il Centro di Studi sul Classicismo ha collaborato alle Celebrazioni con la progettazione e realizzazione di una Mostra di tutti i documenti relativi all’attività di Cancelliere del Salutati, di un Convegno che ne delineasse l’intera attività politica (dalla riforma ‘umanistica’ della Cancelleria all’operosità diplomatica) e di un indice dell’Epistolario pubblico del Salutati Cancelliere della repubblica di Firenze.

COLUCCIO SALUTATI (Celebrazioni Nazionali)
Coluccio Salutati e Firenze - Ideologia e formazione dello Stato
9 dicembre 2008 ~ 14 marzo 2009



COLUCCIO SALUTATI (Celebrazioni Nazionali)
Coluccio Salutati Cancelliere e Politico - Convegno Internazionale a cura di Roberto Cardini e Paolo Viti
9 ~ 12 dicembre 2008


Pubblicazioni

Mostra
Coluccio Salutati e Firenze. Ideologia e formazione dello Stato, a cura di Roberto Cardini e Paolo Viti, Firenze, Archivio di Stato, 9 dicembre 2008-14 marzo 2009. Catalogo pubblicato da Pagliai Polistampa, Firenze, 2008

Convegno
Coluccio Salutati cancelliere e politico, Firenze-Prato, 9-12 dicembre 2008, Atti, a cura di Roberto Cardini e Paolo Viti, Firenze, Pagliai Polistampa, 2008 (Collana “Humanistica” del Centro di Studi sul Classicismo)

Spoglio onomastico e toponomastico dell’Epistolario pubblico
Una équipe di ricercatori, sotto la guida dei professori Roberto Cardini e Franek Sznura, hanno schedato i 10 volumi manoscritti dell’Epistolario pubblico del Salutati, indicizzandone tutti i nomi di persona e di luogo. Ne è uscito un repertorio preziosissimo, utile fonte per ogni ricerca sulla diplomazia e sulla storia fiorentina del primo Quattrocento, in stampa cartacea e in CD.
Coluccio Salutati cancelliere della Repubblica fiorentina / chancellor of the florentine Republic. Carteggio pubblico / Public correspondance 1375-1406. Indice onomastico e toponomastico / Onomastic and toponomastic Index. Riproduzione degli originali / Reproduction of originals in CD, a cura di / edited by Roberto Cardini – Franek Sznura, Firenze, Edizioni Pagliai Polistampa, 2013 (Collana “Humanistica” del Centro di Studi sul Classicismo)

Per la presentazione dettagliata di questi tre volumi cfr. qui nel Sito il settore “Pubblicazioni”.